Il "Servizio Civile" a Tramutola

 

Tramutola è un piccolo centro della Basilicata che si estende nella valle dell'Agri. Le sue caratteristiche sono tipiche dei paesi lucani : immersa nel verde con aria pulita e bella fresca, gente cordiale e molto accogliente, cibi genuini con sapori antichi. D'estate la sua popolazione di circa 3000 abitanti raddoppia per il ritorno in paese degli emigranti ( o meglio dei loro discendenti ) e per l'arrivo di turisti extraregionali che passano a Tramutola le loro vacanze attirati qui anche da un bell'Acquapark.

Il bel palazzo qui di fianco è dal 1997 la sede del Comune , si tratta di un palazzo antico ( Palazzo Guarino) ristrutturato, ammodernato e ottimamente adattato al suo utilizzo. In questa struttura ho svolto la gran parte del mio servizio, 8 mesi, negli atri 2 ho tenuto un corso di informatica gratuito destinato a tutti i cittadini di Tramutola, svolto in aule informatiche allestite dal Comune per l'occasione.

Sono molto soddisfatto dell'esperienza che ho fatto, sia perchè ho avuto modo di "servire la patria" offrendo dei servizi alla Comunità di Tramutola sia perchè ho avuto modo di conoscere e di fare amicizia con tante brave persone. Di seguito riporto le foto scattate l'ultimo giorno del mio servizio in cui il Sindaco mi ha consegnato una targa a ricordo della mia "avventura tramutolese".

                                 

     

Questa è la consegna della targa da parte del Sindaco, anche se non si vede ero molto emozionato e commosso.

     

Ecco la classica foto di gruppo, eravamo tanti....

                                 

     

...ma talmente tanti....

     

...che per starci tutti di foto ne abbiamo fatto 3!

                                 

   

 

Eccomi qui con due dei miei solerti colleghi. Alla mia sinistra il Dott. Enrico e alla mia destra il prossimo ..... Domenico. ( I punti sospensivi sono dovuti alla ben nota scaramanzia degli studenti universitari.) Poi sono con il bello degli ODC il carissimo Donato.

   

Qui sono con l'Arch. Roberto Schettini (alla mia sinistra) e con l'impiegato dell'ufficio tecnico Gigino Giorgiomarrano. Alle mie spalle si intavede un modellino della torre di Pisa... tutto torna!

 
                                 
     

         
     

Qui il Sindaco Franco Simone, posa con me nella sua stanza per la "foto ufficiale" della consegna della targa.

         
                                 

Purtroppo alcuni dipendenti del Comune non erano presenti per motivi di servizio o perchè erano influenzati ( "lo scandalo" di Nino), e saranno sicuramente presenti nelle foto che farò quando tornerò volentieri a trovarli da "cittadino libero" quale adesso sono.

                                 

Questa pagina è anche un segno dell'affetto e della stima che provo nei confronti di queste persone che per un anno mi hanno accolto cordialmente e ospitato generosamente nella loro comunità.

 

Per saperne di più su Tramutola e la sua gente vi invito a visitare il sito del : COMUNE DI TRAMUTOLA

 

Home   |   Curriculum   |   Eva   |   Filiano   |   Università a Pisa   |  Dentro la TV   |   Angela